Cosa assumere durante un allenamento

Molti sportivi sanno bene cosa assumere prima e dopo un allenamento, ma c'è sempre tanta confusione su ciò che può andar bene durante la sessione. In realtà una corretta integrazione intra-workout si rivela determinante per contrastare alcuni fenomeni che alterano l'equilibrio dell'organismo. Vediamo, quindi, come supportare al meglio il tuo esercizio fisico.

Cosa succede durante l'allenamento

Prima di scoprire cosa assumere mentre ti alleni è bene comprendere ciò che accade al tuo corpo. L'esercizio fisico comporta il consumo del glucosio a scopo energetico, nonché la perdita dei sali minerali attraverso la sudorazione.

Com'è facile intuire l'integrazione nel corso dell'allenamento è molto importante per mantenere le tue buone condizioni fisiche. Ricorda, infatti, che in caso di sessioni particolarmente intense una carenza di carboidrati influisce direttamente sulle tue performance e anche il disperdere troppi liquidi potrebbe portare a complicanze sulla salute.

Cosa assumere mentre ti alleni

Quando scegli qualcosa da assumere durante l'allenamento accertati che non sia difficile da digerire, quindi evita alimenti solidi e prediligi bevande energetiche. Altrettanto validi sono poi gli integratori in forma liquida, abbastanza semplici da assimilare in quanto richiedono un minor lavoro gastro-intestinale.

Acqua e carboidrati

L'acqua rappresenta l'elemento più importante da assumere mentre ti alleni, anche perché garantisce il corretto assorbimento dei nutrienti. In ogni caso cerca di iniziare l'esercizio fisico già ben idratato, per poi integrare quantitativi d'acqua in base alla durata dell'attività e alla temperatura dell'ambiente in cui ti trovi.

Per quanto riguarda i carboidrati, invece, possono andar bene le maltodestrine, ma quando riscontri problemi a livello di motilità gastrica oppure di assorbimento intestinale, punta su altri prodotti, come le ciclodestrine o il vitargo.

Non potrai fare a meno dei carboidrati, specialmente se preferisci affrontare sessioni di workout che superano 90 minuti, in quanto la riduzione progressiva delle scorte di glicogeno comporta un inevitabile calo delle prestazioni.

Diversa è la questione in caso di allenamenti moderati in palestra, perché stavolta il glicogeno verrà ridotto del 40% circa, aspetto che non limita in maniera significativa le tue performance. In buona sostanza riuscirai a completare l'attività senza problemi, a condizione di aver assunto carboidrati a sufficienza nella fase pre-workout.

Amminoacidi essenziali

Il tuo scopo è quello di aumentare la massa muscolare? Allora non potrai fare a meno di assumere aminoacidi essenziali, tenuto conto dell'ultimo pasto a base proteica. Considera che questi elementi svolgono un ruolo chiave nel post-workout, nonché ai fini del recupero e dell'adattamento. Di conseguenza assumere aminoacidi essenziali nel corso dell'esercizio fisico non è poi così indispensabile per la crescita muscolare. In alternativa ci sono sempre i tripeptidi, veloci da assimilare e da assorbire, nonché la creativa da assumere nell'arco della giornata.


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.