Cosa posso prendere per aumentare la massa muscolare

Uno degli errori che spesso si commettono è quello di credere che basti l'allenamento in palestra per aumentare la massa muscolare. Tutto ciò è solo in parte vero, perché il sollevamento dei pesi rappresenta soltanto una delle tante variabili per raggiungere il fine. Il riposo e la giusta alimentazione giocano infatti un ruolo determinante.

Aumento della massa muscolare: aspetti generali

Ti stai chiedendo come mai non riesci ad aumentare la tua massa muscolare nonostante la costanza che presti durante l'allenamento? La palestra favorisce sicuramente la crescita dei muscoli ma dovrai prestare attenzione anche allo stile di vita che segui quotidianamente.

A questo riguardo, potresti inziare a fare più pasti nel corso della giornata, almeno 4, in modo da accelerare il metabolismo e intanto cerca di far diventare le sessioni sportive una routine, così da permettere al tuo organismo di bruciare le calorie anche nei momenti successivi al workout. Questo consentirà il recupero delle fibre muscolari e la crescita della massa magra.

L'importanza degli integratori

Oltre a regolare opportunamente la tua dieta, l'aumento della massa muscolare dipende dalla tipologia degli integratori che sceglierai di assumere, indispensabili quando svolgi attività intense.

Potresti considerare la creatina che, come del resto confermato da numerose ricerche, si rivela un elemento abbastanza efficace per lo sviluppo muscolare.

Anche l'apporto proteico adeguato è importante per promuovere la crescita della massa magra, fenomeno che non si può ottenere solo con il cibo che porti a tavola e per questo sarà necessario un supporto esterno offerto proprio da specifici integratori.

Esistono inoltre tutta una serie di prodotti altamente calorici per aumentare il peso corporeo, quindi ricchi di carboidrati, aminoacidi, proteine e vitamine, caldamente raccomandati quando non riesci ad ottenere sufficienti calorie dall'alimentazione ordinaria.

Merita poi una segnalazione un amminoacido dal nome Beta-alanina, attraverso il quale potrai migliorare significativamente le tue prestazioni durante il workout.

Non dimenticare infine gli aminoacidi a catena ramificata che servono a stimolare la crescita dei muscoli e che sono contenuti in tanti cibi. L'assunzione di questi integratori necessita massima attenzione, specie se stai già seguendo una dieta iperproteica.

Altri consigli per aumentare la massa muscolare

Come noto lo stress è molto logorante, anche per chi fa sport, in quanto aumenta la produzione del cortisolo, ormone responsabile della crescita della massa magra. Cerca quindi di condurre una vita quanto più possibile serena, trovare momenti di svago per la mente e che possano movimentare la tua vita sociale.

I muscoli a seguito dell'allenamento utilizzano inoltre l'acqua e i nutrienti per far crescere nuova massa, per cui evita la mancanza di sonno che causa alti livelli di cortisolo. Questo ormone catabolico durante la fase di rottura del tessuto muscolare. Ecco spiegato come mai una bella e piacevole dormita può fare tanto per aumentare la tua massa muscolare.

 

 


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.