Dieta Chetogenica, Come funziona, perchè è cosi utilizzata.

Questa settimana voglio parlarvi della dieta keto. Una dieta molto discussa, ma che porta con se molti benefici.

Conosco tante persone che sono cambiate nel giro di un mese grazie a questa dieta, pero è importante capire il funzionamento se si vogliono ottenere risultati senza rischiare di compromettere la vostra salute.

 

Dieta Chetogenica

 

La dieta chetogenica: che cos'è? Come funziona?

La dieta chetogenica è uno schema alimentare che ha come obiettivo quello di far perdere peso molto rapidamente riducendo drasticamente il consumo giornaliero di carboidrati in modo tale che l'organismo utilizzi i grassi del tessuto adiposo come fonte di energia.

Il nome "chetogenica" deriva dal fatto che, dato che vengono consumati pochissimi carboidrati, l'organismo produce i corpi chetonici, entrando in una condizione di chetosi.

I corpi chetonici, naturalmente prodotti in quantità minime e smaltiti con la diuresi, vengono prodotti in maggiore quantità per la quasi totale assenza di glucosio e servono per diminuire l'appetito grazie al loro effetto dimagrante e per aumentare il senso di sazietà e produrre energia; tuttavia la produzione di corpi chetonici, alla lunga, può portare ad effetti collaterali per l'organismo trattandosi di una modificazione energetica forzata, e perciò questo regime alimentare non va seguito per troppo tempo, ma solo per periodi limitati, solitamente di 21 o 30 giorni.

Per far sì che il corpo rimanga nella condizione di chetosi, il regime alimentare imposto dalla dieta chetogenica è ferreo e va seguito alla lettera.

I carboidrati, solitamente molto consumati nella dieta mediterranea, devono essere quasi del tutto eliminati; al contrario, il consumo di grassi e proteine deve essere aumentato esponenzialmente. Questo porterà il nostro corpo ad attivare un meccanismo energetico chiamato: Lipolisi ( cioe sfruttare i grassi a scopo energetico).

Ecco un esempio di ripartizione delle calorie giornaliere:•70% o più di grassi• 20% di proteine• 10% o meno di carboidrati.

Tuttavia, per non uscire dalla condizione di chetosi che si raggiunge in genere nei primi 3 giorni, il consumo limitato di carboidrati deve essere rispettato e non deve superare in linea di massima i 50 grammi al giorno.

Perciò, parlando in modo pratico, sono banditi tutti quei cibi ricchi di carboidrati e zuccheri come bevande zuccherate, patate, riso, pane e ovviamente dolci. Sono invece da consumare in grandi quantità tutti quegli alimenti ricchi di grassi "Buoni"come: pesce, carne, formaggi, uova e olio d'oliva crudo. Le verdure invece, se non si hanno problemi intestinali, almeno 5 porzioni al giorno.

Ovviamente ci viene a supporto anche l'integrazione in questo fase. Infatti, tutti i nostri clienti conoscono i trucchi che abbiamo sempre spiegato per accelerare ancora di più la perdita di grasso ed essere sempre energici. Non farò qui la lista, però se ti interessa questo argomento rispondi pure a questa mail, sarò felice di aiutarti.

Detto questo, non voglio dilungarmi ancora sulla spiegazione di questa dieta molto complessa, ma anche molto efficace. E' importante però che voi tutti conosciate come funziona, e sopratutto, che c'è sempre bisogno di un esperto per non incombere in gravi problematiche.

Hai bisogno di una consulenza?

Clicca qui sotto e prenota una call, studieremo insieme a te il miglior piano per potenziare il tuo stato di salute e renderti " SUPERNATURAL"

Mangia. Allenati. Ripeti.

Stefano Simonetti | nutriworld.it


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.